Il modulo BioFeedback (disponibile dalla versione 1.10) prende spunto dalla funzionalità “Video Feedback” dove l’utente vede in tempo reale su un secondo monitor (normalmente una TV di grandi dimensioni o uno schermo/tablet posto davanti al treadmill) alcuni parametri basilari del test.
Cercando di ottimizzare questi parametri durante l’esecuzione del test, ad esempio minimizzando le assimetrie o aumentando la lunghezza del passo, il paziente si “allena” e usa il sistema come uno strumento di lavoro invece che un tool di diagnosi.
La principale differenza con i normali test descritti nei capitoli precedenti, sta nel fatto che nel modulo BioFeedback i dati NON vengono salvati e NON vengono associati a nessun utente; si tratta solo di un modulo “start & run” molto veloce da usare e con un un’interfaccia utente ridotta al minimo, pensata per essere utilizzata anche direttamente dal paziente finale invece che dal tecnico/operatore.
Al momento il Modulo BioFeedback è utilizzabile per i test su treadmill di camminata e di corsa e per i test di marcia sul posto.
Una comoda interfaccia utente a pannelli nascondibili, permette all’operatore o al paziente stesso, di settare le soglie di “bad” e “warning” e alcuni parametri come valori di riferimento, piede di partenza, velocità del treadmill e ritmo del metronomo.