Neuromuscular rehab
Il controllo neuromuscolare rappresenta la capacità inconsapevole di elaborare gli stimoli neurosensoriali periferici provenienti dalle articolazioni per tradurli in risposte motorie coordinate. Un buon controllo permette movimenti fluidi e ben indirizzati. La riabilitazione neuromuscolare ha dunque l’obiettivo di migliorare la funzionalità di movimento del paziente, riducendo i sintomi conseguenti a patologie e aumentando al contempo il benessere generale.
La contrazione muscolare è regolata infatti dal sistema nervoso centrale (SNC) tramite terminazioni nervose che innervano un numero consistente di fibre. L’insieme composto da una terminazione nervosa e dalle fibre muscolari da essa innervate è definito unità motoria. Quando si compie un’azione che sia essa il sollevare un peso oppure alzare la mano per salutare qualcuno, il SNC attiva le unità motorie dei muscoli coinvolti in maniera armoniosa tra loro in modo da ottenere un risultato efficiente: alcuni muscoli saranno contratti, altri rilassati in modo coordinato al fine di svolgere correttamente l'azione. L’efficacia dell’azione è data dalla frequenza di scarica (cioè dalla frequenza con cui il SNC invia impulsi per contrarre le singole unità motorie) e dalla prontezza di risposta muscolare.
Nella fase di riabilitazione neuromuscolare è quindi fondamentale che il soggetto impari innanzitutto ad eseguire correttamente movimenti complessi in modo che il SNC conosca il pattern di impulsi utili alla ripetizione. Dopodiché sarà possibile agire sul gesto ad esempio, nel caso del sollevamento di un peso, aumentando il carico in modo da migliorare in maniera mirata la forza (sempre nel caso non ci sia degenerazione muscolare).
Il Witty SEM permette di svolgere in maniera efficace dei lavori specifici su capacità cognitivo-motoria e coordinative fondamentali per il corretto svolgimento della riabilitazione neuromuscolare.